Come comunicare il patrimonio?
Condividere l’arte?
Raccontare la cultura?

Accademia Carrara presenta Museo 4.0 
un workshop dedicato alla comunicazione dei patrimoni artistici e culturali attraverso i new media

venerdì 12 maggio 2017 ore 10.00 > 18.30

Valorizzare il patrimonio artistico in Italia attraverso i new media: questa l’opportunità che offre la diffusione di una cultura sempre più digitale anche all’interno di musei e istituzioni.

Accademia Carrara, che dalla riapertura si è sempre dimostrata attenta ai temi della digital culture, promuove la prima edizione del workshop Museo 4.0, una giornata dedicata all’approfondimento delle pratiche di comunicazione culturale attraverso il contributo di esperti del settore.

Durante la giornata si analizzeranno alcuni case histories, prendendo in considerazione le nuove strategie per raccontare l’arte, trasmettendo l’idea di un museo contemporaneo, social e innovativo, in grado di instaurare e consolidare un nuovo rapporto con il fruitore che da visitatore diventa ambassador del museo.

La Carrara afferma la sua modernità dimostrando di credere e investire nel digital e nel social, piattaforme non ancora compiutamente esplorate nel panorama museale italiano. Avvicinare pubblici nuovi ed eterogenei è una missione che ci impegna e che migliora la brand reputation dell’istituzione. Comunicare un museo d’arte antica con tutte le potenzialità della contemporaneità è una sfida che non vogliamo mancare.
Gianpietro Bonaldi COO-Responsabile Operativo e Marketing Fondazione Accademia Carrara

Il workshop è rivolto a professionisti di ambito storico-artistico e culturale, della comunicazione e del design; blogger e influencer; operatori del turismo e della promozione territoriale; studenti universitari di facoltà umanistiche e informatiche.

per partecipare
iscrizione tramite Eventbrite. Costo euro 20.

L’iniziativa è sostenuta da Planetel – Compagnia Telefonica Italiana

programma

ore 9.45 ritrovo presso Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “Lorenzo Mascheroni” e saluti istituzionali a cura di Accademia Carrara

ore 10.00 primo modulo | Realtà culturali e territorio: una collaborazione vincente
a cura di Federica Burini Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani” e Susanna Legrenzi Politecnico di Milano.

ore 11.00 secondo modulo | Cultura del web e new media: canali e strategie
a cura di Federica Olivares e Umberto Tolino Milano Augmented Reality e di Rosanna Spanò BAM! Strategie Culturali.

ore 12.00 terzo modulo | Social Media strategy: overview sul modello di applicazione di una strategia social media oriented
a cura di Claudia Resta Ninja Academy e di Sandro Giorgetti Fondazione Marche Cultura.

pranzo in Accademia Carrara

ore 14.30 avvio lavori
ore 15.00 attività di narrazione e sperimentazione in Accademia Carrara
ore 18.30 conclusioni

presso
Aula Magna Liceo Scientifico Statale “Lorenzo Mascheroni”
ingresso da via Borgo Santa Caterina 13
e Accademia Carrara piazza Giacomo Carrara 82

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.