Venerdì 11 novembre 2011, alle ore 18.30, l’Accademia Start di Cellino Attanasio presenta La passione per il Jazz, incontro divertente e appassionante con Aldo Franceschini, stage manager del Festival Pescara Jazz sin dalla prima edizione, una vera e propria istituzione del jazz in Abruzzo. L’incontro è ad ingresso libero.

Aneddoti, incontri straordinari, peripezie, nottate insieme ai musicisti, jam session, problemi risolti in maniera romanzesca: Aldo Franceschini lavora da sempre dietro le quinte di Pescara Jazz e ha conosciuto da vicino tutti i più grandi personaggi della storia del jazz. Soprattutto si è rivelato, anno dopo anno, prezioso e insostituibile per il buon esito del festival pescarese.

Bill Evans, Duke Ellington, Chet Baker, Joan Baez, Ella Fitzgerald, Michel Petrucciani, Irio De Paula saranno i personaggi evocati nei racconti che daranno vita all’incontro. La passione di Franceschini per il jazz è autentica e contagiosa e nasce dalla voglia di lasciarsi conquistare dai ritmi e dalle storie legate ad una musica tanto vasta quanto incredibilmente attuale.

Gli incontri – assolutamente informali e animati dalla verve e dalla simpatia di Franceschini – saranno condotti da Fabio Ciminiera: ricordi dalle prime edizioni e episodi recenti si intrecceranno in un racconto del tutto spontaneo e affascinante.

L’Accademia Start si trova a Cellino Attanasio, in Largo San Francesco nei locali del Convento Cinquecentesco.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.