La 9m2 gallery di Morcote indice la seconda edizione dell’annuale concorso fotografico. Questa volta il tema è la vita nelle sue varie forme e più precisamente: la vita di città, di campagna e di montagna. I temi offrono l’opportunità di fermarsi un momento e riflettere su quanto ci circonda, su come vivono altre persone, infatti ciascuno di questi contesti induce all’essere umano comportamenti e necessità di adattamento, modificando così di fatto il suo approccio alla vita.

Le modalità restano uguali alla prima edizione: ogni partecipante può inviare fino a tre fotografie per ogni categoria. I premi sono diversi, tra cui: esposizione collettiva di due settimane per tutti i selezionati, una settimana di esposizione presso la 9m2 gallery al vincitore assoluto, articoli sui media di settore, libri di arte, giochi di società artigianali e non da ultimo premi speciali messi a disposizione da alcuni esercenti di Morcote. Per tutti i partecipanti catalogo in omaggio.

Tutte le immagini inerenti il concorso – anche se non selezionate per l’esposizione finale – saranno incluse nel catalogo pubblicato dalla 9m2 gallery.
A tutti i partecipanti selezionati verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il termine per inviare le immagini è fissato per il 31 ottobre 2018. L’esposizione della durata di due settimane delle immgini selezionate è invece prevista per gennaio-febbraio 2019.
Link diretto alla presentazione, alle modalità ed al bando di concorso: http://9m2.gallery/concorso-2018/
Un piccolo estratto:

Sezioni

  • Vivere in città: in città la vita è incessante e anche la notte è animata da luci e attività multiformi. Per le strade, nei teatri, nei caffè, il flusso non si ferma mai e volendo non si resta mai soli. La vasta dimensione permette alla città di avere al suo interno ogni componente possibile ed immaginabile ed è difficile annoiarsi.

    Vivere in campagna: in campagna di notte si dorme, il buio domina, ci si corica al calar del sole e ci si sveglia alle prime ore dell’alba. Vivere la terra come una risorsa ci riporta alle nostre origini e far nascere qualcosa con le proprie abilità è estremamente gratificante. La distensione interna aiuta le relazioni sociali e la voglia di stare con gli altri, di fare comunità.

    Vivere in montagna: le montagne sono ricche di tradizioni e di cultura e, a differenza della città, in montagna permane ancora tra le persone un forte senso identitario. Questo si traduce in una coesione sociale e in uno spirito solidale che non ha eguali in altri contesti. Il contatto con l’imponente presenza della natura induce riflessioni costanti sul vero significato dell’esistenza.

  • Date

Termine per inviare le immagini entro il 31.10.2018
Selezione delle opere per l’esposizione entro il 15.11.2018
Selezione dei premi speciali entro il 30.11.2018
Termine di consegna delle stampe per l’esposizione entro il 31.12.2018
Periodo espositivo gennaio – febbraio 2019

Tutti gli artisti selezionati parteciperanno all’esposizione collettiva di due settimane presso gli spazi della 9m2 gallery di Morcote (gennaio-febbraio 2019). Tutte le fotografie selezionate (anche se non esposte) saranno pubblicate sul catalogo dell’esposizione e ogni partecipante riceverà una copia omaggio del catalogo. Sarà possibile ordinare copie supplementari del catalogo al costo di CHF 12.—/copia. Ogni immagine sarà corredata da: nome artista ed eventuale titolo. Il vernissage è offerto dalla galleria e si auspica la presenza di tutti i partecipanti e dei relativi ospiti.

Giuria

La giuria è composta da cinque persone (in ordine alfabetico):

  • Andrea Arlanch: fondatore dello studio di architettura arlan.ch di Lugano, specializzato in Feng Shui e color design per l’umanizzazione degli ambienti interni e esterni
  • Roberto Bosia: giornalista e direttore di ETiCinforma.ch sito di informazione, della rivista ETiCinforma Paper e ETiCinforma Magazine
  • Katia Mandelli Ghidini: curatrice della 9m2 gallery, artista e con-titolare dello studio fotografico Makro photographers
  • Walter Ghidini: fotografo con-titolare dello studio fotografico Makro photograhpers e CEO di AV Informatica Lugano.
  • Roberta Nicolò: direttore del settimanale online TImmagazine e vice direttore della rivista cinemany, collabora inoltre con diverse testate giornalistiche locali.
Katia
Katia Mandelli Ghidini
Tel. +41 76 336 99 08
9m2 gallery
Riva dal Garavell 20
CH- 6922 Morcote
show-room
Via Ceresio 30
CH-6963 Pregassona
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.