PELOUSE INTERDITE presenta William Xerra Io mento (1973/2008) A cura di Roberto Borghi

Tagged: , , , , , , , ,

lo spazio Pelouse Interdite in via degli Scipioni , 7  presenta  Io Mento. Con questa mostra intendiamo proporre uno dei protagonisti della pittura-scrittura e della poesia visiva degli anni  settanta:  Apertura dal 22 Marzo  al 2 aprile.

A metà anni novanta Xerra vive una crisi creativa: avverte  che le sue opere, ormai a tutti gli effetti inserite nel “sistema dell’arte”, rischiano di diventare meri “prodotti di mercato”, oggetti inautentici, lontani da quel desiderio di verità da cui scaturisce l’arte. Inizia così ad apporre sui lavori che lo convincono di meno la scritta IO MENTO o talvolta MENTO. Sarà la formula che si sostituirà al VIVE – la scritta che ha caratterizzato le opere degli anni settanta e ottanta – per più di un decennio, e che innescherà anche una riflessione sul significato della menzogna in arte da cui nasceranno convegni con filosofi e critici d’arte, un manifesto teorico-poetico e rinnovate collaborazioni con poeti.

Dal testo di Roberto Borghi:

Il coraggio di chi mente non sta forse nel presumere che esista la verità? Utilizzo questa parola – verità – con la consapevolezza di poter suscitare equivoci: ma in tempi in cui viene scritta sempre più spesso con una minacciosa maiuscola, in cui troppe persone o istituzioni la brandiscono come fosse una clava da far roteare sul capo dei nemici, in cui si ritorna a fare ataviche e sterili discussioni sul cosiddetto relativismo, gli equivoci non possono che risultare salutari e soprattutto non possono non essere innescati da un artista che dice IO MENTO.

Fare la verità – la verità nella sua versione appunto non-cognitiva – non è anche il compito che, in un’ottica laica ma forse non del tutto scevra da un’idea del sacro, la cultura occidentale ha assegnato all’arte e alla poesia? Quel poiéin, quel verbo greco che significa proprio fare e che è radicato nell’etimologia stessa di poesia, non ha come oggetto questa particolare idea di verità sperimentabile, realizzabile, fattibile?

Pelouse Interdite, Via degli Scipioni 7, Milano, orario   Mattino 11,00 13,00 – Pomeriggio 16,30    20.00  previo telefonata    Cel.  333 9434955 / 349 2138471

Rispondi