#WalkingWithArt DI #STONEFLY OSPITE DELLA #FondazioneSandrettoReRebaudengo IN OCCASIONE DI #Artissima2017

Tagged: , , , ,

L’opera di Corinne Mazzoli, vincitrice dell’edizione 2013 del Premio, scelta per il progetto RAƵƵLE  DAƵƵLE della Fondazione torinese

 Walking With Art – Stonefly Art Prize è il progetto di Stonefly destinato a sostenere i giovani artisti degli Atelier della Fondazione Bevilacqua La Masa, premiandone i migliori. Tra questi c’è Corinne Mazzoli, artista vincitrice dell’edizione 2013 con l’opera Tutorial #1: how to get a Thigh Gap.

Tutorial #1 è la rivisitazione in chiave 2.0 de ”l’addrizza gambe”, congegno posturale disegnato nell’800 dal celebre ortopedico tedesco Daniel Gottlieb Moritz Schreber e usato per ottenere gambe perfette. Attraverso la combinazione di un video e di un vero tutore in pelle prodotto negli stabilimenti Stonefly, il lavoro di Corinne Mazzoli rappresenta una critica ai modelli attuali di estetica, in voga soprattutto tra le adolescenti.

E quest’anno l’opera non è passata inosservata ai curatori del progetto CAMPO16 dell’autorevole Fondazione Sandretto Re Rebaudengo che hanno voluto esporre Tutorial #1: how to get a Thigh Gap all’interno di RAƵƵLE-DAƵƵLE, il programma di performance e installazioni temporanee d’arte contemporanea dislocate nel tessuto urbano della città di Torino, in occasione di Artissima 2017.

Un riconoscimento prestigioso per l’artista e per Stonefly che rappresenta un’ulteriore conferma di come Walking With Art – Stonefly Art Prize sia riuscito in questi anni a ritagliarsi un ruolo sempre più qualificante e distintivo nel panorama delle partnership tra giovani artisti e imprese.

Il Premio promosso da Stonefly giunge quest’anno alla sua ottava edizione. Ogni anno i 12 giovani artisti in residenza alla Fondazione Bevilacqua La Masa vengono invitati all’interno dell’azienda e, camminando tra i macchinari, parlando con gli operai, toccando pellami e materiali, diventano consapevoli della creazione e dell’innovazione che porta alla produzione di una scarpa, per poi rielaborare questo processo nel proprio progetto artistico.

Walking With Art è da sempre un Premio Acquisto e le opere vincitrici, hanno cominciato a formare una vera e propria collezione di arte contemporanea esposta all’interno degli spazi aziendali di Stonefly.

Rispondi