Il Premio Campiello si prepara per la finale presentando “Aspettando il Campiello”
Uno speciale che racconta il dietro le quinte del Premio letterario,
in onda su Rai5, sabato 2 settembre alle 20,25

 

Il Premio Campiello, concorso di narrativa italiana contemporanea fondato da Confindustria Veneto, giunto alla sua 55esima edizione, presenta uno speciale dal titolo: “Aspettando il Campiello”, in onda sabato 2 settembre alle ore 20.25 su Rai5, il canale RAI dedicato alla cultura. La trasmissione è un viaggio “dentro” il Campiello, alla scoperta dei suoi protagonisti, in attesa di conoscere il vincitore finale dell’edizione 2017, al quale verrà assegnata la famosa “vera da pozzo” in oro e argento, durante la serata di premiazione che avrà luogo il 9 settembre al Teatro La Fenice di Venezia.

Il documentario ripercorre le fasi di preparazione del premio: dalla conferenza stampa di lancio, alla proclamazione della cinquina dei finalisti, Mauro Covacich, La città interiore (La Nave di Teseo); Donatella Di Pietrantonio, L’Arminuta (Einaudi); Stefano Massini, Qualcosa sui Lehman (Mondadori); Laura Pugno, La ragazza selvaggia (Marsilio); Alessandra Sarchi, La notte ha la mia voce (Einaudi), fino a giungere alla kermesse alla Fenice per l’assegnazione del premio al vincitore.

Al centro del lungometraggio l’incontro con la Giuria dei Letterati, con in prima fila la Presidente Ottavia Piccolo, che condivideranno con gli spettatori gli elementi distintivi di questo prestigioso premio, i criteri di selezione delle opere, le caratteristiche vincenti, lo spirito e la passione che rendono il Premio Campiello un osservatorio privilegiato sullo stato dell’arte della produzione letteraria e della lingua, fondamentale per il settore dell’editoria italiana.

Il documentario propone anche incontri con gli autori finalisti e le loro opere in viaggio per l’Italia, perché il Campiello è anche questo: un premio che porta le opere e i loro autori a contatto con il pubblico dei lettori, attraverso il nostro Paese.

La cerimonia di premiazione del Campiello, condotta da Natasha Stefanenko e Enrico Bertolino, che si terrà a Venezia, al Teatro La Fenice, il 9 settembre prossimo, verrà successivamente raccontata dai Rai Cultura con un docufilm, che verrà messo in onda mercoledì 20 settembre alle 21.15.

Il Premio Campiello, istituito nel 1962 dagli Industriali del Veneto, è promosso e gestito dalla Fondazione Il Campiello, composta dalle Associazioni Industriali del Veneto e dalla loro Federazione regionale. È uno dei più importanti concorsi letterari italiani e rappresenta uno dei pochi casi di successo in Italia di connessione concreta e strategica tra mondo dell’impresa e della cultura.

La 55^ edizione del Premio Campiello è realizzata grazie al sostegno di: Umana, Eni, BNL Gruppo BNP Paripas, Veronafiere, Anthea, The Merchant of Venice, Calearo Antenne, Sum, Somec, Ballin, Texa e con la collaborazione di Grafiche Antiga, Abate Zanetti, Consorzio Di Tutela Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene, CenacoloArtom.

Rai Main Media Partner, Rai Cultura r Rai Radio3 Media Partner.

Sabato 9 settembre dalle ore 20.00 sarà possibile seguire la serata finale dal Gran Teatro La Fenice in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale www.facebook.com/PremioCampiello e il Live tweeting sull’account ufficiale @PremioCampiello seguendo #Campiello2017.

***

Programmazione “Aspettando il Campiello” su Rai 5

sabato 2 settembre alle ore 20.25
domenica 3 settembre alle ore 20.50
martedì 5 settembre alle ore 13.20
venerdì 8 settembre alle ore 20.45 e alle ore 01.55
sabato 9 settembre alle ore 09.40 e alle ore 18.50
domenica 10 settembre alle ore 15.55
lunedì 11 settembre alle ore 11.20
mercoledì 13 settembre alle ore 18.05
sabato 16 settembre alle ore 09.20 e alle ore 18.35
domenica 17 settembre alle ore 12.55
martedì 19 settembre alle ore 11.20 e alle ore 18.55
mercoledì 20 settembre alle ore 18.05

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.