Allegato di posta elettronicaI Film che Daniela Comani ci mostra nella sua nuova installazione e pubblicazione “Daniela Comani’s Top 100 FIlms” ci sono molto familiari. Così pensiamo in un primo momento di riconoscere la cassetta del DVD die un film classico o un blockbuster che potremmo ritrovare anche a casa nostra. I titoli sono stati però leggermente modificati, e manipolati così accuratamente che dapprima non si nota nessuna differenza. Si tratta di un capovolgimento dei generi sessuali, che percepiamo solo ad una seconda occhiata: e ci rendiamo conto che è stato compiuto uno spostamento nella storia del cinema, dove gli eroi sono in maggioranza rispetto le eroine. E dove le signore trovano spesso ingresso solo in compagnia dei signori.

Daniela Comani prosegue con “Top 100 FIlms”  i suoi sottili interventi in contesti storico-sociali, che si potrebbero descrivere come ricerca di identità di genere applicata. Tema che troviamo anche nella sue “Novità editoriali”, serie che si rapporta alla storia della letteratura occidentale. Comani nelle sue opere prende in visiera cliché di modelli di vita eterosessuali apparentemente funzionanti (ad es. nell’opera “Un matrimonio felice”), come anche la storiografia patriarcale presuntuosa e onnipotente (“Sono stata io. Diario 1900-1999”). Sì, è Daniela Comani che ci fa rivedere in maniera completamente nuova i film più importanti della storia del cinema occidentale, e in questo modo si potrebbe dire che li ha anche rifatti.

Ludwig Seyfarth

My film history – Daniela Comani’s top 100 films, opera editoriale di Daniela Comani prodotta da Galleria Studio G7.

Il volume è stato realizzato in occasione della collettiva “Autoritratti – Iscrizioni del femminile nell’arte italiana contemporanea” allestita al MAMbo (Museo d’Arte Moderna Bologna), a cui l’artista ha preso parte. My films history è disponibile a partire da oggi in galleria.

[box color=blue type=info]Galleria Studio G7
 via Val D’Aposa 4A Bologna
 tel 051 2960371 email info@galleriastudiog7.it
 www.galleriastudiog7.it[/box]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.