L’edicola è la prima edizione di un appuntamento biennale sui periodici d’arte, design, moda e architettura prodotta da Spazio Punch, nuova piattaforma culturale in Giudecca, a Venezia.

Al centro una selezione di magazine di ricerca – Apartamento, Krisis, Pizza, San Rocco, unFLOP paper – invitati a raccontarsi attraverso materiali inediti, fotografie, illustrazioni e video. Ognuno sviluppa un intervento preciso, affiancato da un contributor legato in profondità all’esperienza editoriale; il risultato è una mostra in cui emerge la dimensione progettuale, che mette a fuoco l’identità delle riviste coinvolte.

Riviste e contributors

Apartamento
con Nacho Alegre, fotografo

Apartamento è un semestrale di design d’interni che si sofferma su spazi abitativi contemporanei e parla di modi e stili di vita con approccio informale. Nasce nel 2007.

 

Krisis
con Foundland, collettivo di autori e graphic designer

Krisis è una pubblicazione d’arte, design e comunicazione sul tema della crisi permanente. Ciascun numero tratta un’emergenza specifica, con contributi, progetti e ricerche aperte. Nasce nel 2010.

Pizza
con Veronica Panati, stylist

Semestrale di arte e moda dal taglio interdisciplinare che indaga il tema dell’identità italiana, attraverso lo sguardo di giovani creativi. Nasce nel 2010.

San Rocco
con Ignacio Uriarte, artista

San Rocco è un quadrimestrale di architettura, monotematico. Ogni numero è articolato in saggi, immagini e racconti, raccolti anche tramite call for papers. Nasce nel 2010.

unFLOP paper
con Elena Nemkova, artista

Semestrale di arte e moda, concepito come oggetto da collezione. I contenuti sono trasversali e il packaging a cura di artisti e creativi internazionali. Nasce nel 2011.

L’edicola. Incontri

L’edicola include due momenti di discussione, aperti al pubblico.

Il primo con gli studenti di Design industriale dell’Università IUAV di Venezia. Nel corso della tavola rotonda è presentata una sequenza di progetti editoriali nati in ambito accademico, prototipi di riviste che indagano diverse aree tematiche: moda, design, comunicazione, scienza. L’incontro coinvolge gli studenti, invitati ad introdurre il proprio lavoro, ed è moderato da Artemio Croatto, docente IUAV e direttore artistico di Inventario, con la collaborazione di Chiara Pagani.

Il secondo con Fantom (fantomeditions.com), trimestrale nato nel 2009 che studia usi e abusi della fotografia contemporanea attraverso portfolio d’artista, progetti espositivi dedicati, il confronto con autori, critici e collezionisti. L’incontro si focalizza sul rapporto tra fotografia e carta stampata, allargando lo sguardo a pubblicazioni di settore internazionali.

Intervengono Selva Barni, editor e Francesco Zanot, associate editor.

Spazio

Punch ha sede nelle Ex Birrerie dell’isola della Giudecca, a Venezia.

Negli ultimi dieci anni l’isola è stata riqualificata e ospita gallerie, incubatori culturali e d’impresa, studi d’artista e laboratori. Punch occupa quello che un tempo era un magazzino di stoccaggio di liquori e birra, già sede di numerose mostre legate alla Biennale di Venezia.

Pubblicazione

L’edicola è accompagnata da una pubblicazione, in edizione numerata, realizzata da Heads Collective. All’interno riunisce immagini e conversazioni emerse durante la costruzione della mostra e ogni rivista ha una propria sezione dedicata, in cui confluiscono testi, fotografie, illustrazioni.

Calendario

Apertura
24 maggio ore 18
Incontro con IUAV
31 maggio ore 18
Incontro con Fantom
7 giugno ore 18

[box color=blue type=info]L’edicola

A cura di Saul Marcadent In collaborazione
con Augusto Maurandi
e Lucia Veronesi

25 Maggio – 30 Giugno 2012
Inaugurazione giovedì 24 maggio ore 18

Spazio Punch
Giudecca 800/o, Venezia

spaziopunch.com[/box]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.