Avviata una collaborazione tra il Premio degli Industriali del Veneto e la Comunità L’11 luglio la cinquina finalista del Campiello farà tappa a Coriano

La Fondazione Il Campiello e la Fondazione San Patrignano hanno presentato oggi “Il Campiello per San Patrignano”, un’iniziativa che coinvolge i giovani di San Patrignano nell’ambito della scrittura e che nasce dalla volontà di creare un progetto condiviso per diffondere – tramite il Premio Campiello – i valori che vengono coltivati nella Comunità. La proposta si rivolge ai ragazzi ospiti di San Patrignano per la scrittura di un racconto a tema libero che verrà valutato dalla Giuria del Campiello Giovani; il riconoscimento verrà consegnato in occasione della cerimonia finale al Gran Teatro La Fenice di Venezia.

L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa a Villa Condulmer (Mogliano Veneto, TV) con Vincenzo Boccia – Presidente di Confindustria, Letizia Moratti – Presidente E4 IMPACT e Co-Fondatrice della Fondazione San Patrignano, Piero Prenna – Presidente della Comunità San Patrignano, Matteo Zoppas – Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, e Piero Luxardo – Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello.

Il Campiello per San Patrignano” si inserisce all’interno di una più ampia collaborazione tra la Fondazione Il Campiello e la Fondazione San Patrignano, nata per promuovere un nuovo dialogo tra la comunità di recupero e il concorso di narrativa italiana contemporanea promosso da Confindustria Veneto.

San Patrignano è la comunità di recupero per tossicodipendenti più grande d’Europa: un’eccellenza italiana che ogni anno restituisce la vita a centinaia di ragazzi, attraverso percorsi educativi e riabilitativi. Si tratta di percorsi che prevedono anche iniziative artistiche e culturali, all’interno delle quali il Campiello organizzerà degli incontri per incentivare la lettura e la scrittura tra i ragazzi, anche con i finalisti di questa nuova edizione. San Patrignano diventerà infatti una tappa della tradizionale carovana letteraria estiva del Premio: giovedì 11 luglio la cinquina finalista della 57^ edizione del Premio Campiello – che verrà annunciata domani, venerdì 31 maggio, a Padova – sarà ospite a Coriano per dare avvio ufficialmente a questa nuova collaborazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.