#Corso di introduzione al #Kintsugi tenuto da #IkuNishikawa > 21 ottobre 2017

Tagged: , , ,

Il Kintsugi è l’antica arte giapponese usata per riparare oggetti rotti in ceramica con polvere d’oro, argento o platino mescolati o spolverati su lacca. È una pratica molto popolare in Giappone ed in tutto il mondo. Il Kintsugi fa parte della filosofia giapponese del wabi-sabi, una visione del mondo fondata sull’accoglimento della transitorietà ed imperfezione delle cose.
Meno note sono le tempistiche che richiede questa procedura. Per aggiustare una piccola parte con lacca ed oro occorrono quasi tre settimane. Il workshop tenuto da Iku Nishikawa è una guida per un primo approccio al Kintsugi. In poche ore verrà insegnato come riparare il pezzo danneggiato che poi necessiterà di una settimana per asciugarsi. Iku utilizza delle tecniche rapide e materiali alternativi in modo che gli studenti abbiano un risultato immediato e possano portare a casa il pezzo per terminarlo.
Per lo svolgimento del corso sarà necessario portare almeno un oggetto in ceramica rotto che si vuole riparare o in alternativa un oggetto intatto che l’insegnante romperà per poi essere successivamente da voi riparato. Vi consigliamo di portare due o tre pezzi. Informiamo che il vostro pezzo non sarà completato durante il corso ma sarà necessario portarlo a casa e rifinirlo.

Iku Nishikawa si è avvicinata a quest’arte grazie alla partecipazione ai corsi di formazione ad Oxford, fianco a fianco con maestri di Kintsugi. Nel 2014 prende parte all’organizzazione di numerosi eventi legati a questa tecnica presso l’Ashmolean Museum di Oxford. L’anno seguente viene interpellata per la direzione di un corso di perfezionamento di Kintsugi presso il Pitt Rivers Museum.
Scheda tecnica:

Partecipanti: max. 6 per ogni gruppo

Date e orari: Sabato 21 ottobre 2017 

I partecipanti verranno divisi in due gruppi:
Primo gruppo 10 – 13.30
Secondo gruppo 15 – 18.30

Costo: 150€ comprensivo di kit per lo svolgimento + tessera associativa 5 €

Info: www.officinesaffi.com – corsi@officinesaffi.com – Tel +39 02 36685696

ISCRIZIONE: Scarica qui il modulo di iscrizione

Termine iscrizione: 29 Settembre 2017

Rispondi