CONTENITORI DI STORIE workshop con Riccardo Biavati

Tagged: , , , , , , ,

Il workshop è focalizzato su differenti tipi di decorazione principalmente attraverso l’uso degli ingobbi, ossidi e degli smalti alla cenere, tipici materiali che caratterizzano il lavoro dell’artista. Si lavorerà attorno all’elemento della ciotola, inteso come contenitore che racchiuderà immagini, formepossibili racconti.
Durante il workshop ci si concentrerà inizialmente sulla superficie biscottata, lavorando con cristalline a cenere, ingobbi e pastelli a cera per la alta temperatura. Successivamente si lavorerà con differenti tipi di argille. Verranno affrontate tecniche di modellazione, decoro a pennello, incisione su stampi in gesso e colombini.

Riccardo Biavati
E’ direttore artistico della Bottega delle stelle per la quale realizza opere uniche in grés, modellate e dipinte a mano con smalti appositamente studiati.
Le sue ceramiche sono un “omaggio agli antichi manufatti, alla loro storia…sono parole segrete e segreti sguardi, voli affettuosi e nidi di bosco, teste villaggio, soli e nubi su tetti terrosi, donne incantate, pentole di meraviglie, paesi immaginati. E ancora: regine che governano tane e radici, custodi di cieli notturni, animali che ci guardano silenziosi, stufe che scaldano come i ricordi, ciotole come cortili. Percorri le tue strade, sali i gradini ed entra nelle loro piccole porte.”

Rispondi