#ARTISSIMA2017 | Il vincitore del #PremioFondazioneEttoreFico

Tagged: , , ,

Il Premio Fondazione Ettore Fico, dedicato a un giovane artista tra tutti quelli presentati in fiera e realizzato da Artissima in collaborazione con la Fondazione Ettore Fico, è stato attribuito a David Douard presentato dalla Galerie Chantal Crousel di Parigi.

Il riconoscimento, del valore di 2.500 Euro, è finalizzato alla valorizzazione di un artista emergente che si è particolarmente distinto nella ricerca e nell’utilizzo di nuovi mezzi espressivi attraverso la ricerca innovativa e la propria forza creatrice. Il premio in denaro è rafforzato dall’acquisizione da parte della Fondazione Ettore Fico di un’opera presso la galleria di riferimento del vincitore per la collezione del MEF – Museo Ettore Fico.

Galerie Chantal Crousel Photo: Perottino – Alfero – Bottallo – Formica

La giuria composta da Renato Alpegiani, collezionista e consigliere della Fondazione Ettore Fico di Torino, Andrea Busto, direttore del MEF – Museo Ettore Fico di Torino, Simone Menegoi, curatore indipendente e Letizia Ragaglia, direttrice del Museion di Bolzano, ha attribuito il premio con le seguenti motivazioni:

Per una pratica di scultura che interpreta in modo personale le inquietudini del presente, dai virus digitali a quelli che minacciano i corpi viventi. L’estetica dell’artista ibrida organico e sintetico, accosta materiali tradizionali come il vetro soffiato ad altri legati alla tecnologia informatica e riserva al linguaggio verbale il ruolo, inatteso, di un codice poetico.

Nelle ultime edizioni il premio è stato attribuito nel 2016 a Gian Maria Tosatti (Roma, 1980) presentato dalla galleria Lia Rumma (Milano, Napoli), nel 2015 ad Anne Imhof (Gießen, 1978) presentata dalla Galleria Isabella Bortolozzi di Berlino e nel 2014 a Lili Reynaud-Dewar, presentata dalla galleria Emanuel Layr di Vienna.

Il MEF – Museo Ettore Fico ha anche acquisito le seguenti opere che entrano a fare parte della collezione del Museo:

Paola Angelini, Giardino mosaico I, galleriamassimodeluca, Mestre, Venezia
David Douard, W’2017, Galerie Chantal Crousel, Paris
Francesca Ferreri, Eunoè, 2017, Alberto Peola Arte Contemporanea, Torino
Nicolas Milhé, Le Lézard, 2013, Galerie Samy Abraham, Paris
Alice Ronchi, The Greetings Project, 2016, Galleria Francesca Minini, Milano
Alberto Scodro, Untitled, 2017, CAR DRDE, Bologna

ARTISSIMA 2017 Internazionale d’Arte Contemporanea
3-4-5 novembre 2017
OVAL – Lingotto Fiere
+39 011 19744106
www.artissima.it | info@artissima.it

Facebook: Artissima Fair
Twitter: @ArtissimaFair
Instagram: ARTISSIMAFAIR
Pinterest: Artissima
Youtube: Artissima Fair

Artissima è un marchio di Regione PiemonteCittà Metropolitana di Torino Città di Torino; per incarico dei tre Enti, afferisce alla Fondazione Torino Musei. La ventiquattresima edizione di Artissima viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRTCompagnia di San Paolo Camera di commercio di Torino. L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. L’immagine e il progetto grafico di Artissima sono a cura dello Studio Sonnoli.

PARTNERS & FRIENDS

Main Partner UniCredit

Partner Art Defender, Edit, Gruppo Campari, illycaffè, Irinox, K-Way, Lancia, Lauretana, Montblanc, Nino Franco Prosecco, QC Termetorino, Fondazione Sardi per l’Arte, Torino Outlet Village, Tosetti Value

In-kind partner Artek, Cappellini, Carioca, Cassina, Dedar, Driade, Edra, F/ART, Gebrüder Thonet Vienna, GL Events Italia – Lingotto Fiere, Golran, Gufram, Guido Gobino, Lago Design, Magis, Marrone, Metalsistem, Moroso, Nemo Lighting, Pastiglie Leone, Torino Airport | Sagat, Trenitalia, Vitra

Official Carrier Arterìa
Official Insurance Art Defender Insurance
Media Partner La Stampa, Artsy
Media Coverage Sky Arte HD

Rispondi