Venerdì 4 agosto, alle ore 21.30, il Lazzabaretto di Ancona ospita Notteanimata con Magda Guidi e Andrea Martignoni, anteprima del Festival Nottenera 2017

Tagged: , , , , , , ,

Aspettando “Nottenera”, il festival-vetrina dedicato ai linguaggi creativi contemporanei che si terrà il 19 agosto prossimo per una intera notte a Serra De’ Conti, il Lazzabaretto alla Mole Vanvitelliana di Ancona, ne darà una imperdibileanteprima ad ingresso liberovenerdì 4 agosto dalle ore 21,30, per un appuntamento “TU – Tenerezze Urbane” a cura di Sabrina Maggiori, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune Ancona, Arci Ancona e Associazione culturale OTTOmani.

Si chiama “Notteanimata” la consueta Anteprima anconetana del Festival Nottenera: una serata dedicata al meglio dell’animazione d’autore italiana e non, attorno all’immaginario poetico della pesarese Magda Guidi, tra i maggiori esponenti del Cinema d’animazione italiano contemporaneo che sarà ospite della serata assieme ad Andrea Martignoni, sound designer e storico del cinema d’animazione.

Magna Guidi è una artista marchigiana di fama internazionale: i suoi film sono stati selezionati nei più importanti Festival di Cinema europei, al Forum Des Image di Parigi, negli Stati Uniti, nel Sud-Est asiatico, ed i suoi disegni sono stati esposti in numerose gallerie d’Arte in Italia ed all’estero. Vive e lavora a Pesaro, e ha studiato Cinema d’Animazione all’Istituto Statale d’Arte di Urbino. Nel 2014 la Mostra internazionale del nuovo Cinema di Pesaro le ha dedicato una retrospettiva, edizione del Festival di cui ha disegnato anche il manifesto. Inizia a disegnare corti animati dal 2000 ed ha vinto, con i suoi numerosi lavori, premi prestigiosi. Tra questi, il primo premio con Mara Cerri al Torino Film Festival 2011, sezione corti, per il corto animato ‘Via Curiel 8’. Il suo ultimo progetto in animazione (regia e disegni di Magda Guidi e Mara Cerri) è stato selezionato a la ‘Résidence Internationale d’Ecriture pour le Film d’Animation’, Abbaye de Fontevraud, Francia. Attualmente lavora alla produzione de ‘La Route des Samouni’, un film documentario di Stefano Savona, animazioni di Simone Massi (Picofilm, Dugong, Alter Ego, Arte France, in collaborazione con Rai Cinema).

Andrea Martignoni, performer, sound designer, storico di cinema di animazione, ha realizzato colonne sonore per cortometraggi animati di Blu, Saul Saguatti, Michele Bernardi, Pierre Hébert, Virgilio Villoresi, Roberto Catani, Petra Zlonoga, e altri. Ha insegnato Storia dell’animazione presso il Master in animazione dell’Accadema di Belle Arti di Palermo ed insegna, dal 2014, alla Università IULM di Milano. Collabora attivamente con diversi festival internazionali attraverso masterclass, workshops, letture su argomenti legati all’animazione e alla colonna sonora; è spesso invitato in giurie internazionali e in comitati di selezione in tutto il mondo. Realizza workshop insieme a Basmati a.c. e Associazione culturale OTTOmani; promuove il cinema di animazione italiano a livello internazionale. Ha vinto il Golden Reiter per la miglior colonna sonora alla 23° edizione del festival internazionale di cortometraggio FilmFest Dresden e il premio Asifa Italia 2010.

INFO: www.nottenera.it / info@nottenera.it

Ufficio stampa NOTTENERA
Simona Marini
tel. +39.328.9225986 / +39.393.9570691
press.marini@gmail.com

Rispondi