Presentazione progetto FOTOGRAMMI VENETI

Tagged: , , , , , , , , , , ,

unnamedSi è svolta martedì 29 novembre la presentazione del progetto “Fotogrammi Veneti: i giovani si raccontano”, che si è tenuta presso l’Aula Saracenoall’interno del campus economico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Presenti alla presentazione il Prof. Fabrizio Panozzo dell’Università Ca’ Foscari, Michela Coan Sindaco di Revine Lago, Viviana Carlet direttrice del Lago Film Fest, Morena Faverin project manager del progetto, i dirigenti scolastici e insegnanti degli istituti individuati e infine alcuni rappresentanti delle aziende che saranno oggetto d’indagine. A condurre l’incontro i cinque giovani under 30 che gestiranno il progetto: Morena Faverin (Fontaniva PD), project manager, Claudio Costantino (Mestre), co-coordinatore, Isotta Esposito (Venezia), responsabile della comunicazione e i due videomaker Fabio Tabacchi (Vittorio Veneto) e Mirko Tonini (Mestre).

Il progetto mira a indagare il rapporto tra giovani, creatività e occupazione nel settore degli audiovisivi e dello storytelling con l’intento di rafforzare le connessioni tra forme spontanee di espressione della creatività giovanile, consolidamento delle competenze artistiche e mondo del lavoro.

Gli obiettivi principali sono due: avvicinare e far conoscere agli studenti aziende e realtà produttive della Regione Veneto portando loro degli esempi di imprese giovani che risultano competitive e vincenti sul mercato; e rafforzare la rilevanza delle professioni creative come ambito occupazionale nel quale esprimere le competenze acquisite nel percorso formativo dell’istituto d’arte.

I risultati finali del progetto saranno tre racconti di storytelling, tre cortometraggi che verranno in seguito proiettati durante l’evento conclusivo di Fotogrammi Veneti e nel corso della tredicesima edizione del Lago Film Fest.

Rispondi