#MIART2018 : IL PRESENTE HA MOLTE STORIE

Tagged: , , , ,

Dal 13 al 15 aprile 2018 torna miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano alla sua ventitreesima edizione. Organizzata da Fiera Milano, miart è diretta per il secondo anno da Alessandro Rabottini, e per la prima volta è realizzata con il sostegno di Intesa San Paolo in qualità di main partner.

184 gallerie internazionali (di cui 75 gallerie estere provenienti da 19 paesi oltre l’Italia) che rappresentano un ampio ventaglio qualitativo dell’offerta di arte moderna e contemporanea e del design in edizione limitata, suddivise in sette sezioni (Established, con le sottosezioni Contemporary e MastersEmergent;GenerationsDecadesOn DemandObject); sette prestigiosi premi assegnati da una nuova rosa di giurie internazionali e il Fondo di Acquisizione Giampiero Cantoni di Fondazione Fiera Milano, che anche quest’anno mette a disposizione100.000 euro per acquistare opere d’arte moderna e contemporanea tra gli stand di miart; un nuovo ciclo di miartalks riuniti sotto il titolo “Che cosa possiamo immaginare?” e realizzati in collaborazione con In Between Art Film; un nuovo servizio di mediazione gratuita – miarteducational – che miart e Fidenza Villagemettono a disposizione del pubblico della fiera; un gruppo di partner consolidati che affiancano e sostengono la fiera in molteplici forme e nuove collaborazioni, come quella con FLOS, grazie alla quale verrà realizzata un’installazione luminosa site-specific dall’artista e designer londinese di origine cipriota Michael Anastassiadesall’interno della Vip Lounge, nel ristorante tre stelle Michelin da Vittorio;

un’identità visiva e una campagna di comunicazione innivative realizzate da Alessandro Sciarroni, Masbedo e la fotografa Alice Schillaci – riuniti sotto la direzione artistica di Mousse Agency – che da settembre 2017 accompagnano l’avvicinarsi della fiera e che troveranno la loro espressione conclusiva nellaperformance PRISMA (di Alessandro Sciarroni e i video-artisti Masbedo)presso il Triennale Teatro dell’Arte, in programma mercoledì 11 aprile e giovedì 12 aprile: questi gli highlightsdi miart 2018, che si preannuncia un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati d’arte e di design.

Organizzata in collaborazione con il Comune di Milano, la Milano Art Week vedrà in calendario Matt Mullican: The Feeling of Things e Eva Kot’átková: The Dream Machine is Asleep presso Pirelli HangarBicocca, Post Zang Tumb Tuuum. Art Life Politics: Italia 1918-1943 presso Fondazione Prada Milano, Torbjørn Rødlandpresso Fondazione Prada Osservatorio, Teresa Margolles al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Guggenheim UBS MAP Global Art Initiative. Una Tempesta dal Paradiso: Arte Contemporanea del Medio Oriente e Nord Africa alla GAM Galleria d’Arte Moderna, la XI edizione del Triennale Design MuseumItaliana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001 a Palazzo Reale, Giosetta Fioroni: Viaggio Sentimentale e il Premio Acacia al Museo del Novecento, Sol LeWitt: Between the Lines alla Fondazione Carriero, Jimmie Durham: Labyrinth alla Fondazione Adolfo Pini, Kimsooja alla Basilica di Sant’Eustorgio.

E ancora The Szechwan Tale. China, Teatro e Storia presso FM Centro per l’Arte Contemporanea, la Fondazione Nicola Trussardi presenta Jeremy Deller. Sacrilege al parco di CityLife, Barry X Ball al Castello Sforzesco e a Villa Panza a Varese,Project Room #7 alla Fondazione Arnaldo Pomodoro.
Il linguaggio della performance diviene un nucleo della programmazione:Christian Marclay per Fondazione Furla al Museo del Novecento nell’ambito di Furla Series 01Teresa Margolles al PAC, Marcello Malobertialla GAM, Guido van der Wervepresso FuturDome e Will Benedict alla Chiesa di San Paolo in Converso.
Due le novità della Milano Art Week 2018: l’Art Night Non-Profit Spaces, il14 aprile e l’apertura straordinaria delle gallerie milanesi il 15 aprile.
Main Partner: Intesa Sanpaolo – Intesa Sanpaolo Private Banking
Partner: Herno, Fidenza Village, Cedit – Ceramiche d’Italia, Snaporazverein,
LCA Studio Legale
miartalks powered by: In Between Art Film
Sponsor: Ruinart, Flos, Menabrea, Nava press
Media Partner: La Repubblica
International Media Partner: The New York Times
Official Guide: My Art Guide
Online exclusively on: Artsy

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.