Galleria Campari ©Francesco Radino

Campari Art Prize

 
Prima partnership tra Gruppo Campari e Artissima.
 
 Artissima | Oval, Lingotto Fiere, Torino
anteprima stampa giovedì 2 novembre 2017
apertura al pubblico da venerdì 3 a domenica 5 novembre 2017.
Gruppo Campari annuncia una collaborazione triennale inedita con Artissima, la Fiera Internazionale di Arte Contemporanea di Torino, tramite l’istituzione del premio Campari Art Prize.

Il premio è dedicato a un artista under 35 scelto tra tutti quelli presenti nelle sette sezioni della Fiera da una giuria internazionale composta da Adam Budak, capocuratore, National Gallery di Praga, Francesco Stocchi, curatore arte moderna e contemporanea, Museum Boijmans Van Beuningen, Rotterdam e Curatore Fondazione Memmo Roma, Carina Plath, vice direttrice, Sprengel Museum Hannover.

L’artista verrà selezionato sulla base della sua ricerca sul potere evocativo del racconto, sulla dimensione comunicativa e sulla capacità narrativa dell’opera; riceverà un premio in denaro e verrà ospitato con una mostra personale a budget dedicato presso il museo aziendale Galleria Campari, presso gli HQs di Campari a Sesto S. Giovanni, che accoglie ogni anno circa 15.000 visitatori.
Artissima, giunta quest’anno alla sua 24° edizione, si conferma un appuntamento unico nel panorama culturale europeo, capace di attrarre gallerie, artisti, collezionisti del settore da tutto il mondo. L’edizione 2017 sarà prima sotto la guida di Ilaria Bonacossa, nominata direttrice nel 2016, e verrà inaugurata giovedì 2 novembre, accogliendo il pubblico da venerdì 3 novembre domenica 5 novembre 2017 all’Oval di Torino.
La prima edizione del Campari Art Prize segna l’inizio di una partnership triennale tra Artissima e il Gruppo Campari, con l’obiettivo di creare una collaborazione innovativa tra il brand e gli artisti contemporanei. Si riconferma così lo storico connubio tra il marchio e il mondo dell’arte avviato da Davide Campari oltre 100 anni fa con la continua ricerca di nuovi e inediti linguaggi, la fusione tra uno spirito imprenditoriale d’avanguardia e la ricerca artistica più sperimentale” racconta Paolo Cavallo, Direttore di Galleria Campari.
Questo premio inaugura una nuova collaborazione con un’azienda con la quale Artissima condivide la tensione verso la continua sperimentazione e l’attenzione verso i giovani artisti emergenti” Dice Ilaria BonacossaDirettrice di Artissima. “Gruppo Campari sarà senz’altro per la Fiera un compagno di viaggio attento con cui valorizzare nuovi talenti e spiare il futuro dell’arte contemporanea.”
 
Il legame di Campari con l’arte, in tutte le sue forme, affonda le sue radici già alla fine dell’’800, quando l’azienda comincia a muovere i primi passi nella comunicazione pubblicitaria affidandosi ad artisti per veicolare le qualità e le virtù dei propri prodotti con un linguaggio elegante e con uno stile incisivo.
Oggi il ricco patrimonio artistico di Campari è conservato ed esposto nel museo aziendale Galleria Campari, negli spazi che un tempo ospitavano il primo stabilimento aperto da Davide Campari nel 1904 a Sesto San Giovanni.
 
Galleria Campari
La Galleria Campari, nata nel 2010 in occasione dei 150 anni di vita dell’azienda, è un museo aziendale di nuovissima concezione: uno spazio dinamico, interattivo e multimediale, interamente dedicato al rapporto tra il marchio Campari e la sua comunicazione attraverso l’arte e il design.
Il progetto nasce nell’ambito della riscrittura architettonica e funzionale dello storico stabilimento di Sesto San Giovanni, fondato da Davide Campari nel 1904. Tra il 2007 e il 2009 il complesso è stato interamente trasformato, con un progetto dell’architetto Mario Botta, per la realizzazione dei nuovi Headquarters del Gruppo Campari e del museo aziendale.
La Galleria Campari deve la propria forza all’unicità e alla ricchezza dell’Archivio storico, vero e proprio giacimento culturale trasversale, che raccoglie oltre 3.000 opere su carta, soprattutto affiche originali della Belle Époque, ma anche manifesti e grafiche pubblicitarie dagli anni ‘30 agli anni ‘90, firmate da importanti artisti come Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello, Fortunato Depero, Franz Marangolo, Guido Crepax e Ugo Nespolo; caroselli e spot di noti registi come Federico Fellini e Singh Tarsem; oggetti firmati da affermati designer come Matteo Thun, Dodo Arslan, Markus Benesch e Matteo Ragni.
Quella di Campari è una storia fatta di brillanti intuizioni, di campagne pubblicitarie raffinate, di una strategia comunicativa all’avanguardia che ha vestito il prodotto di arte e design e ha saputo associarlo alla cultura e alla creatività italiane: la visita alla Galleria Campari è una totale immersione sensoriale nei principi di vitalità e proiezione verso il futuro che da sempre hanno caratterizzato il marchio. Le opere sono esposte sia in originale sia in versione multimediale, rielaborate da giovani Interaction Designer (Cogitanz) utilizzando modalità digitali quali un video-wall con 15 schermi dedicati ai caroselli dagli anni ‘50 agli anni ‘70, 8 proiettori in alta definizione che proiettano su una parete di 32 metri manifesti d’epoca animati, video dedicati ad artisti, immagini tratte dai calendari Campari e spot pubblicitari dagli anni ‘80 a oggi. Infine un tavolo interattivo con 12 schermi touch screen consente di fruire gran parte del vasto patrimonio artistico dell’azienda.
Galleria Campari ha da poco lanciato un’APP per smartphone che consente ai visitatori e al pubblico in generale, di poter fruire di approfondimenti sui contenuti in esposizione, di ulteriori contenuti aggiuntivi e di informazioni sempre aggiornate.
La Galleria offre servizi di prestito a musei ed esposizioni; di consulenza storico-critica a sostegno dei progetti curatoriali che includano materiale della collezione Campari; di visite guidate per privati, studenti ed esperti del settore.
Dal 2013, la sede del Gruppo ha destinato uno spazio anche all’arte contemporanea e ad alcune delle più interessanti voci dell’arte del nostro tempo: il Campari Wall è uno speciale spazio di dialogo con gli artisti, in collaborazione con gallerie prestigiose e vetrina per talenti creativi italiani e internazionali.
La Galleria Campari è uno spazio suggestivo ma anche un centro di ricerca e produzione culturale, che riassume in sé molto di ciò che ha fatto grande Milano e il nostro Paese: l’arte, il design e la capacità di fare impresa, dove l’innovazione poggia sulle solide basi offerte dalla tradizione.
 
 
Informazioni Utili:
 
Galleria Campari
HQs Gruppo Campari
T. 02 62251
 
Visite guidate gratuite e su prenotazione
Dal martedì al venerdì
Mattino: visite per gruppi (minimo 15 persone) su prenotazione. Ore 10.00 e 11.30.
Pomeriggio: visite su prenotazione. Ore 14.00, 15.30 e 17.00.
 
Ogni secondo sabato del mese
Visite su prenotazione: ore 10.00, 11.30, 14.00, 15.30 e 17.00. 
Ogni primo martedì del mese
Apertura serale con visita su prenotazione: ore 20.00.
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.