Artemad in mostra alla Galleria OR di Genova

Tagged: , , , , , , , ,

10 tele e 2 sculture affrontano un tema classico come quello del volto sotto la veste dello stravolgimento.

Genova, settembre 2011: Il 29 settembre alle ore 18.30 inaugura la nuova mostra del collettivo aquilano Artemad che sarà ospite fino all’11 di novembre presso gli spazi della Galleria Or in Piazza Marsala 12 r a Genova.

Già ospiti della stessa Galleria nel settembre 2010 durante la mostra dal titolo “Zona Rossa”, il collettivo era stato chiamato a partecipare con un lavoro dedicato alla tragedia del terremoto dell’Aquila.

In anteprima a Genova con la mostra dal titolo “Stravolti”, Marco Cardone, Danilo Maccarone e Attilio Cianfrocca ritornano a Genova in veste di artisti indipendenti illustrando ciascuno i propri lavori sviluppati attorno al gioco linguistico che si viene a creare dall’associazione del prefisso stra (eccesso e superamento di una misura) con la parola volti.

Partendo dalla definizione di STRAVOLTO: alterato nei lineamenti tanto da essere irriconoscibile, per Marco, Attilio e Danilo: “Gli stravolti sono coloro che denotano un particolare turbamento. Un turbamento che può avere una diversa natura ma che si può risolvere soltanto nello stesso ribaltamento linguistico degli stravolti: volti al superamento di una misura. Questo semplice gioco di parole mette in evidenza come il disorientamento dell’essere umano difronte ad una realtà (sociale, esistenziale, spirituale) possa diventare una esortazione a volgere oltre lo sguardo. Volti a superare. Volti all’eccesso. Volti oltre”

Da queste comuni considerazioni sono nati i lavori pittorici e scultorei dei tre artisti di Artemad che cogliendo ognuno aspetti differenti del soggetto hanno affrontato un tema classico della pittura come quello del volto, sotto una diversa veste.

Ciascun artista ha liberamente interpretato il tema della mostra utilizzando materiali differenti. Danilo Maccarone nelle sue opere su tavola utilizza insoliti materiali come la grafite, la lana, l’acrilico e la penna bic che ripropone anche sul polietirene gessato estruso della scultura in mostra, Attilio Cianfrocca oltre all’olio su tela lavora il bronzo per farne una scultura e Marco Cardone nelle sue 4 opere si muove sulla tela con la tecnica ad olio.

Galleria Or: La Galleria Or si trova in piazza Marsala  nel centro cittadino di Genova. Nata nel settembre 2010 la Galleria è stata fondata da Oriana Racovaz con l’intento di promuovere e diffondere l’amore e l’interesse per l’arte. Attraverso la sua attività la Galleria si prefigge la creazione di una rete che indaghi e dia impulso alle nuove frontiere proposte dalle diverse evoluzioni artistiche moderne e contemporanee.

Rispondi