Arte e paesaggio a #Bergamo

Tagged: , , , , , ,

Il paesaggio attraverso l’arte e la fotografia. Percorsi al museo, mostre in città, corsi e concorsi nell’ottava edizione de I Maestri del Paesaggio.

Arte e fotografia per scoprire, leggere, interpretare, vedere in modo nuovo.
Sotto il titolo di Green Eye, anche quest’anno, I Maestri del Paesaggio invita il pubblico a guardare la natura con prospettive diverse e insolite grazie a una serie di appuntamenti.

In Carrara e GAMeC
Prosegue la collaborazione de I Maestri del Paesaggio con due dei musei più importanti della città. Un percorso dedicato all’evoluzione del paesaggio attraverso secoli di capolavori. Si parte da Accademia Carrara, dove la natura diventa soggetto protagonista dei dipinti e si prosegue tra le opere della GAMeC, dove il paesaggio si fa metafisico, futurista, surreale, informale. Il percorso, attraverso le indicazioni e una scheda dedicata, è pensato per essere svolto in autonomia. L’8 settembre alle ore 17 la visita sarà eccezionalmente condotta da un’educatrice museale.
Ingresso: euro 10
Visita guidata: euro 6
Info e prenotazioni: biglietteria@lacarrara.it

Natura Altera di Pina Inferrera
Cinque luoghi suggestivi della città accolgono il lavoro di Pina Inferrera: si parte dall’Orto Botanico, luogo prescelto dall’artista per la condivisione di valori di sostenibilità, per arrivare al Passaggio Torre di Adalberto e la Sala Viscontea in Piazza Cittadella, la Sala dei Giuristi in Piazza Vecchia e infine il Monastero di Astino. Un percorso tra arte e impegno etico verso uno sviluppo sostenibile, che si conclude il 21 settembre con l’evento dedicato all’equinozio d’autunno presso l’Orto Botanico “Lorenzo Rota”: in programma l’intervento di Cristina Gilda Artese e il concerto live di EGOKILLER.

Corsi e concorsi: fotografare il paesaggio
Dal 6 al 19 settembre è aperto a tutti il concorso fotografico Obiettivo sulla piazza verde e dintorni che premierà i migliori scatti degli allestimenti diffusi in città. L’8 settembre si terrà il workshop di fotografia, coordinato da Lello Piazza, una giornata di teoria e pratica per conoscere le regole base della fotografia del paesaggio.
Info e prenotazioni workshop qui

Piet Oudolf Street Gallery
Un’eccezionale serie di fotografie scattate da Piet Oudolf racconta i giardini realizzati dal designer olandese in tutto il mondo. Quest’anno sarà proprio Oudolf l’autore della Green Square, ogni anno affidata a un progettista diverso, che vedrà la Piazza Vecchia di Bergamo trasformarsi in una serie di prati fioriti. In mostra anche gli scatti del noto fotografo-paesaggista Alberto Callari, realizzati nel giardino privato di Oudolf ad Hummelo (NL).
A cura di Claudia Zanfi, direttore Green Insland.
Info qui

Immagini di copertina:
Antonio Fontanesi (?), La quercia, 1845-1850, Accademia Carrara, Bergamo
Pina Inferrera, Sinfonie, 2018

per approfondimenti arte/paesaggio scrivici: press@ruskiduski.org
scarica la cartella stampa completa di testi e immagini:
https://bit.ly/2JiPqj5

I Maestri del Paesaggio | VIII edizione
www.imaestridelpaesaggio.it
hashtag ufficiale #iMdP18

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.