ARTCURIAL presenta a Venezia LAURENT GRASSO

Tagged: , ,

tubm_palaisvenise_1Vincitore del Premio Marcel Duchamp 2008
Venezia, Palazzo Nani Bernardo Lucheschi
San Barnaba, calle Bernardo 3197

APERTURA AL PUBBLICO
venerdì 31 maggio – sabato 1 giugno 2013  (ingresso libero)

Artcurial Briest Poulain F. Tajan, prima casa d’aste francese e tra le prime dieci nel mondo, prosegue nel proprio impegno a sostegno delle arti e degli artisti del nostro tempo. In particolare, a Venezia, dove – in occasione di ogni Biennale d’ Arte  – viene presentato il lavoro di un giovane artista, nella splendida cornice di Palazzo Nani Bernardo Lucheschi.

Quest’anno, Artcurial rende omaggio al vincitore del Premio Marcel Duchamp 2008, dell’artista francese Laurent Grasso presentando due opere video, On Air (2009) e Uraniborg (2012), e una selezione di dipinti.

Nell’opera On Air (2009), sorvolando luoghi inaccessibili e misteriosi, un falco dotato di una piccola telecamera ha filmato il deserto e i paesaggi lunari caratteristici degli Emirati Arabi Uniti. In questo video Laurent Grasso ha così trasformato un arcaico metodo di caccia in uno strumento di spionaggio, come i moderni droni militari impiegati nelle zone di conflitto.

Uraniborg (2012), o “Palazzo di Urania”, dal nome dalla musa dell’astronomia, è un palazzo, costruito nel 1576 sull’isola di Ven, tra la Danimarca e la Svezia. Finanziato dal re Federico II, il palazzo ospitava il più grande osservatorio d’Europa, dove l’astronomo Tycho Brahe trascorse vent’anni studiando e analizzando la configurazione delle stelle e dei moti planetari. Il video Uraniborg opera come un documentario dell’invisibile, il castello di Tycho Brahe, da tempo non più esistente. Costruito prima dell’invenzione del telescopio astronomico, il “castello-osservatorio” dotato di numerose apparecchiature per l’osservazione astronomica, ha aperto la strada a molti progressi per la conoscenza dell’universo. Una voce fuori campo esplora la linea confine con il visibile e crea collegamenti tra l’architettura e il concetto di apparato espositivo.

La mostra di Laurent Grasso inaugurerà giovedì 30 maggio e sarà aperta gratuitamente al pubblico nei giorni venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno, nella splendida cornice di Palazzo Nani Bernardo Lucheschi, che si affaccia sul Canal Grande, di fianco a Cà Rezzonico.

L’evento Artcurial è realizzato con il sostegno della Galleria Valentin di Parigi e dell’ADIAF (Associazione per la Diffusione Internazionale dell’Arte Francese), con la quale la casa d’aste collabora da anni per promuovere l’arte contemporanea francese all’estero.

Rispondi