Marinella Paderni nominata dalla Farnesina ambasciatore a Malta per l’Italian Design Day

Tagged: , , , , , ,

In occasione dell’Italian Design Day Marinella Paderni, direttore dell’ISIA di Faenza, è stata nominata dalla Farnesina ambasciatore del design italiano nel mondo

 Lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con la Triennale di Milano, l’Italian Design Day (previsto per il 2 marzo 2017) intende promuovere il design italiano contemporaneo all’estero.
In questa occasione in circa 100 sedi del mondo, 100 “ambasciatori” della cultura italiana (designer, imprenditori, giornalisti, critici, docenti) racconteranno progetti di eccellenza.
 Il direttore dell’Università del design di Faenza è stata invitata a Malta, in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italiana, il 28 febbraio 2017, alle 9.30, a tenere una conferenza alla Faculty of Media and Knowledge Science – University of Malta Department of Digital Arts, su “Il futuro è design: l’arte del progetto in Italia”.

“I grandi cambiamenti culturali e economici di questi ultimi decenni hanno dato vita a nuove forme di design, – spiega Marinella Paderni – più flessibili e in sintonia con i modi di vivere delle società, con i bisogni delle persone. Meno merci e più servizi, conoscenze, dispositivi che si adattano al presente e al futuro delle comunità. In questa prospettiva il design italiano sta dando molto alla cultura del progetto, anche mediante una didattica universitaria che fonde insieme storia e scienza”. Ripercorrendo le esperienze dell’ISIA, il talk racconterà l’eccellenza italiana nell’arte del progetto.

Rispondi